Realizzazioni di Elleti Immobiliare

Elleti s.r.l. cura ogni progetto con attenzione e assistenza continua verso il cliente. Tutte le realizzazioni, che riguardano edifici in elevate classi energetiche, sono caratterizzate da un aspetto moderno della struttura esterna e soprattutto interna, grazie all'utilizzo di avanzate tecnologie.
 
Le realizzazioni sono state effettuate da Elleti s.r.l. o con partecipazioni societarie della Elleti s.r.l. o dei suoi soci non inferiore al 50%.

VIA LELLI - RASTIGNANO DI PIANORO, BOLOGNA

2012 - 2015

Committenza: PH s.r.l. (50% Elleti; 50% altra soc.)
Impresa realizzatrice: BMV costruzioni
Progettista architettonico e Direttore dei lavori: Studio Antonio Iascone

Un solo piano per vivere nella natura: all’interno del Parco dei Gessi, a pochi chilometri dalla città di Bologna, sette unità indipendenti con ampi giardini privati. Il contesto naturalistico dove l’intervento si inserisce diviene protagonista, la distribuzione degli ambienti principali su di un solo piano fuori terra e la presenza di ampie superfici vetrate consentono il diretto rapporto fra spazio interno ed esterno. Edifici a basso impatto ambientale in classe energetica A concepiti per garantire elevati livelli di comfort abitativo. Per le superfici esterne vengono impiegati materiali come intonaco per le pareti, legno per le chiusure verticali e i sistemi di oscuramento, lamiera in lega di rame-zinco-titanio per le coperture.

SERDES DI SAN VITO DI CADORE - BELLUNO

2012 - 2015

Committenza: PH s.r.l. (50% Elleti; 50% altra soc.)
Impresa realizzatrice: CO.SE.DIL impresa costruzioni
Progettista architettonico e Direttore dei lavori: Arch. ORESTE DE LOTTO

A soli 10 km da Cortina, nell’autentica ed incontaminata località di Serdes, circondato dalle cime del Pelmo e dell’Antelao, si colloca l’intervento di recupero di un tipico fabbricato della Valle del Cadore.
5 unità con accessi indipendenti conservano i caratteri originari della tradizione architettonica locale: muratura esterna originale in sasso alternata a porzioni rivestite in doghe di legno di recupero, solai in legno, manto di copertura in scandole, finiture interne di pregio in linea con la cultura artigianale locale che fa di questo luogo un’icona di eccellenza.

SAN VITO DI CADORE - località CHIAPPUZZA, VIA SAN FLORIANO

2004 - 2008

Committenza: EDILBAIA s.r.l.
Impresa realizzatrice: DAL PONT S.P.A. COSTRUZIONI
Progettista architettonico e Direttore dei lavori: Arch. ORESTE DE LOTTO

Nel 1981 nel corso dell’asta giudiziale di terreni provenienti dall’eredità della Sig.ra Pordon Maria, vedova Del Favero e devoluti allo Stato a norma dell’art. 586 del Codice Civile, la società Edilbaia s.r.l. si aggiudicò due lotti dei terreni disponibili, i quali furono successivamente bloccati per ben 20 anni a causa di problematiche legali tra eredi. Nel 2004 Edilbaia s.r.l. riuscì a dar vita ad un nuovo cantiere per la costruzione di un edificio residenziale su uno dei lotti acquisiti. Il secondo lotto è tutt’oggi di proprietà della ELLETI s.r.l.
Il risultato, raggiunto nel 2008, fu la realizzazione di 9 unità abitative, 2 tavernette e 1 garage composto da 13 posti auto.

VILLETTE IN SAN GIOVANNI IN PERSICETO - BOLOGNA

2002 - 2006

Committenza: ELLETI S.R.L.
Impresa realizzatrice: COSTRUZIONI EDILI GUIDI ITALO
Progettista architettonico e Direttore dei lavori: ARCHITETTO ANTONIO NICOLI

Il progetto di ELLETI s.r.l. facente parte di una lottizzazione di 50 unità abitative, ha dato adito alla realizzazione di 6 villette residenziali situate nella prima campagna bolognese, in un contesto ben curato, ricco di aree verdi e piste ciclabili.
Il primo lotto composto da due villette bifamiliari e due monofamiliari, con garage e giardino, fu consegnato nel 2006; la realizzazione delle ville in classe energetica A, lo stile semplice ma curato nei dettagli, come la cornice di mattoni faccia-vista che seguono il perimetro del complesso e riprendono il muretto che separa l’abitazione dalla strada hanno costituito il punto di successo dell’iniziativa.

RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DI FABBRICATO IN VIA RIVA DI RENO 122 - ORFANOTROFIO, CONVENTO SAN BARTOLOMEO - BOLOGNA

1997 - 2003

Committenza: TOPAZIO S.R.L.
Impresa realizzatrice: COSTRUZIONI EDILI GUIDI MARIO
Progettista architettonico e Direttore dei lavori: ARCHITETTO LUCIANO GHEDINI

Il fabbricato Ottocentesco si estende da Via Riva di Reno a Vicolo Tanari ; costruito ex novo nel 1557, venne utilizzato come orfanotrofio. Nel 1729, a causa della rottura di due chiavi maestre della volta, il fabbricato venne chiuso e nel 1731 a spese della confraternita, venne ricostruito l’oratorio superiore. Da una lapide risulta che nel 1874 furono eseguite nuove ed importanti opere di restauro e si aprì un ingresso esclusivo per l’orfanotrofio.
Nel 1941 il Comune di Bologna elaborò un progetto di ristrutturazione dell’immobile e nel 1942 vennero eseguiti i lavori di restauro generale. L’edificio divenne sede della scuola comunale secondaria.
Dopo alterne vicende il passaggio di proprietà alla Società Topazio s.r.l. avvenne nel 1992.
L’immobile devastato dall’occupazione da parte di gruppi giovanili, venne poi liberato nel 1997 grazie all’intervento della Topazio s.r.l. Nel 2003 l’edificio ha assunto l’attuale configurazione e ospita 19 unità abitative di diverse metrature destinate alla locazione. All’interno vi è un cortile con colonnato e portico risalenti al ‘500 anch’essi facenti parte del progetto di ristrutturazione.

 

COMPLESSO RESIDENZIALE BAJA SARDINIA (OT)

1993 - 2002

Committenza: RESIDENZIALE TURISARDA S.P.A.
Impresa realizzatrice: EDILMARRAS S.R.L.
Progettista: ARCHITETTO JEAN PAUL DE MARCHI

Il complesso residenziale si trova nella località di Baja Sardinia che si affaccia sul Golfo di Arzachena, a solo un chilometro di distanza dalla celebre Costa Smeralda.
Immerso nella natura incontaminata che distingue questa incantevole isola e circondato dalle acque cristalline e dalle spiagge di sabbia bianca, il complesso è composto da 58 appartamenti, un ufficio, ristorante e piscina condominiali, tutti suddivisi in 9 diversi blocchi abitativi.
Il progetto ha tenuto conto del contesto che lo avrebbe accolto per integrarsi al meglio con l’ambiente circostante ed è stato eseguito nel rispetto del paesaggio e delle bellezze naturali che lo compongono utilizzando i materiali locali presenti sul territorio come il più antico e tipico granito sardo.

CAPANNONE AGRICOLO VIA RONCRIO - BOLOGNA

2013 - 2014

Committenza: Privata
Impresa realizzatrice: Guidi Italo
Progettista: Geom. Maurizio Galletti

Ristrutturazione di un capannone agricolo nella prima collina bolognese, in via di Roncrio.
La rimessa per mezzi agricoli, in relazione alle particolarità ambientali del sito, è stata pensata leggera, sismicamente efficiente, matericamente e cromaticamente in sintonia con il carattere rurale del contesto, formalmente idonea a descriverne la natura dell’uso specialistico; in sintesi trattasi di un fabbricato essenziale costituito da due diversi volumi dimensionati sulla grandezza delle macchine in esso contenute, per ridurre al massimo anche l’ingombro visivo.
La struttura in profilati leggeri di acciaio rivestita con tavole verticali in legno di larice, il basamento in c.a. rivestito da lastre di pietra arenaria e la copertura in lamiera grecata coibentata, hanno realizzato un edificio semplice, pulito, sostenibile.

Ristrutturazione Deposito e Uffici - Bologna

2015

Committenza: Privata
Impresa realizzatrice: FGR Costruzioni s.r.l.
Progettista: Ing. Gabriele Simoni

Ristrutturazione Uffici e Deposito in via Pasubio a Bologna