Via dell’Osservanza – Bologna

Complesso residenziale

Contesto

Alle porte di Bologna si trova via dell'Osservanza; costruita nel 1659 conduce, per mezzo della sua salita, al Convento dell'Osservanza; nei primi anni del '700 venne eretta la croce monumentale e i pilastri della via Crucis che ancora oggi rappresentano per il popolo bolognese un luogo importante della loro spiritualità.
Oltre ad essere legata ad una forte simbologia, questa zona collinare è divenuta negli anni meta ambita per tutti coloro che amano vivere a contatto con la natura seppur mantenendo sempre vivo lo sguardo sulla città ed è considerata tra le vie più note e apprezzate nel contesto residenziale bolognese. La sua particolare posizione, totalmente esposta a sud, permette, a chi vi abita, di godere della luce solare per tutte le ore del giorno.

Progetto

2016-2017

Impresa realizzatrice: DA NOMINARE
Progettista architettonico e Direttore dei lavori: Studio Antonio Iascone
 
Elleti s.r.l. realizzerà un complesso residenziale di 2 ville di 265 e 365 mq, riprendendo il progetto preesistente e migliorandone gli spazi sia interni che esterni.
Il progetto originario era composto da due ville appartenenti ad un'unica famiglia, oggi le ville rappresentano due realtà separate l'una dall'altra, che seppur nell'ottica del miglioramento degli spazi, non hanno stravolto il progetto originario che le ha caratterizzate. La Società Elleti s.r.l. ha pensato di creare un ambiente dall'aspetto moderno in classe energetica A, consentendo un notevole risparmio.

Villa lato Ovest

La villa è distribuita su due piani con 8 vani principali e altri 7 vani dedicati ai bagni, alla cucina, ad angoli di privacy interni ed esterni, alla cantina e a posti auto di proprietà.
E' possibile definire la struttura a terrazzamenti, con i muri di contenimento che formano l'elemento rappresentativo di una cultura costruttiva antica e sapiente. L'ambiente si articola con delicatezza lungo le fasce di struttura collinare del territorio.
I due piani della villa favoriscono visuali paesaggistiche uniche della collina bolognese.
Le grandi vetrate consentono allo sguardo di attraversare gli spazi fino a perdersi nel verde del grande giardino collinare. La scala di accesso è capace di attirare a sé le attenzioni di chi vi accede.

Villa Lato Est

La coniugazione di architettura e paesaggio porta a considerare la villa come un luogo privilegiato: l'ambiente è collinare, caratterizzato da pendenze sulle quali innestare la parte nuova dell'edificio sulla parte già esistente.
Una villa monofamiliare affacciata sulla città di Bologna, costituita da 6 vani distribuiti su due piani: tre comode camere da letto, la zona soggiorno, la sal pranzo, la cucina, il tutto completato da 4 vani accessori e dalla presenza della cantina, dei posti auto di proprietà e dagli ampi spazi esterni arricchiti da alberi secolari che armonizzano l'intero sito.

PER QUALUNQUE INFORMAZIONE, POTETE SCRIVERCI TRAMITE IL MODULO CHE TROVATE QUI SOTTO

 

Nome e Cognome:

Indirizzo email:

Numero di telefono:

Il tuo messaggio: